Deposito
(deposito irregolare)

definizione
art. 1766 c.c.

Il deposito è il contratto col quale una parte (depositario) riceve dall'altra (depositante) una cosa mobile con l'obbligo di custodirla e di restituirla in natura

Come si vede, il depositario non deve far altro che custodire e restituire le cose nello stesso stato in cui gli sono state consegnate.
Vediamo ora le posizioni delle parti:

posizione del depositario
si presume che non ha diritto a controprestazione (art. 1767 c.c.)
deve usare nella custodia la diligenza del buon padre di famiglia (art. 1768 c.c.) 
non può servirsi della cosa depositata né darla in deposito ad altri, senza il consenso del depositante (art. 1770 c.c.)
deve restituire la cosa appena il depositante la richiede, salvo che sia convenuto un termine
nell'interesse del depositario (art. 1771 c.c.)
se il deposito avviene nei magazzini generali, questi sono responsabili della conservazione delle merci depositate(art. 1787 c.c.)
se la cosa è stata depositata anche nell'interesse di in terzo che ha comunicato tale circostanza alle parti,  il depositario non può restituirla al depositante (art. 1773 c.c.)

Consideriamo,ora, la posizione del depositante:

posizione del depositante
deve pagare il compenso,se pattuito, al depositario e rimborsargli le spese che quest'ultimo ha sostenuto per la custodia (art. 1781 c.c.)
deve riprendersi la la cosa nel luogo in cui doveva essere custodita e sopportare le spese per la restituzione (art. 1774 c.c.)

Consideriamo, infine, una forma particolare di deposito, il deposito irregolare (art. 1782 c.c.)
La particolarità risiede nel fatto che il depositario non è tenuto a restituire proprio le stesse cose, ma quando il deposito ha ad oggetto denaro o altre cose fungibili,deve restituirne altrettante della stessa specie e qualità. Il depositario diviene, quindi, al momento della consegna, proprietario delle cose consegnategli. Si applicano le norme previste per il mutuo, essendo quest'ultimo una forma di deposito irregolare.

 
punto elenco Torna alla home page     
 
punto elenco Torna al sommario della sezione