Diritto commerciale in un mese anche in video.
(con, a parte, l'ebook, sulle dottrine del Prof. Campobasso)
Aggiornato al d.l. 3 maggio 2016 n. 59 convertito, con modifiche, con legge 30 giungo 2016 n. 119 e alla legge sulle unioni civili ( l. 76\2016) e al d.lgs. n. 176 del 12.8.2016.

Un sistema rapido per imparare il diritto commerciale. Da oggi offerto in 2 versioni.

Per  altre modalità di pagamento o altre informazioni scrivere a: claudiomellone@yahoo.it; - Claudio Mellone può essere contattato anche su facebook in merito a questo lavoro.

Versione 1, base, costo 19 euro. Solo testo senza video.
Scheda libro:
Pagine: 312;
Formato B5 pdf;
Scarica le pagine di anteprima;
Scarica l'indice del volume
a copia è in formato pdf.
La copia pdf è protetta contro le modifiche e la copia, nel senso che non possono essere estratte parti del testo o delle immagini, e non può essere modificato il testo.
La protezione permette di evidenziare il testo e di aggiungere commenti; questo è possibile con programmi di lettura che non modificano il testo, come accade con acrobat reader per pc; ciò è possibile perché si tratta di pdf nativo, e non di una conversione in pdf di un file immagine, sintema di sicurezza molto usato, che però rende la lettura e la navigazione nel testo difficoltosa e di scarsa qualità e non permette mai di evidenziare e aggiungere commenti al testo.
È possibile, poi, la stampa del testo e normale visualizzazione su pc e tablet e la copia del file ricevuto su altro dispositivo, come un tablet o una chiave.

Versione 2: libro più 31 video tratti da quelli più significativi del video corso di diritto commerciale, costo  29 euro. Se dopo l'acquisto del libro più i video si vuole acquistare l'intero video corso di diritto commerciale saranno scontati 10 euro sul prezzo finale del video corso.
Clicca qui per vedere l'elenco dei video allegati.

Il testo pdf è lo stesso della versione base, ma all'interno del testo pdf è inserito un link dal quale si potrà accedere, tramite password, alla cartella dove vi sono 31 video, uno per ogni giorno trattato: per conoscere i video allegati al testo pdf.  Per il pagamento o altre informazioni scrivere a claudiomellone@yahoo.it

L' e-book sulle principali dottrine del Prof. Campobasso, costo 7 euro.

Dopo la pubblicazione del libro molti hanno scritto chiedendo se nel volume vi sono le principali dottrine del prof. Campobasso; tali dottrine, come quelle di altri autori, non sono trattate nel volume che vuole spiegare le regole del diritto commerciale tratte dal codice civile e dalle leggi speciali, ma  a fronte delle richieste pervenute si è realizzato un breve e book ( 27 pagine A4), dove sono sintetizzate e spiegate le principali posizioni dottrinali del prof. Campobasso. 
Clicca qui per scaricare l'indice dell'ebook sulle dottrine di Campobasso.  Per le modalità di pagamento o altri informazioni scrivere a: claudiomellone@yahoo.it

 Presentazione

Il diritto commerciale è uno dei rami del diritto più corposi.
In genere non si tratta di concetti particolarmente difficili ma questi concetti sono tanti, talmente tanti che quando, alla fine, si finisce di leggere e imparare poderosi e prolissi manuali, si scopre, con un certo disappunto, che si è ormai dimenticato quello che si era precedentemente imparato. D’altro canto ripetere in maniera sintetica non è facile, viste le dimensioni dei manuali, e quando si ricorre alle dispense,  ai compendi o ai cosiddetti manuali brevi, ci si rende conto che spesso tali lavori non sintetizzano la materia, ma tagliano concetti spesso fondamentali, senza i quali o non si comprende l’argomento o non si imparano regole fondamentali.
Con questo volume s’intendono risolvere questi problemi, fornendo un’informazione sintetica ma, in relazione agli scopi dell’opera, completa cambiando il modo di esporre (testi, schemi, tabelle, elenchi), eliminando le considerazioni inutili e non tralasciando informazioni importanti. Certi argomenti marginali o trattati in maniera diversa nei corsi universitari (come i contratti o la società europea), sono stati omessi, rinviando lo studente ai suoi libri di testo.
Rispetto al sito di dirittoprivatoinrete la materia dell’impresa è stata ulteriormente sintetizzata, e sono state aggiunte le definizioni fondamentali per la maggior parte degli argomenti.
Analogamente si è fatto per i titoli di credito.
Dove però si è lavorato molto, è sulla società per azioni (argomento fondamentale e lunghissimo) che è stata sintetizzata e schematizzata, proprio per facilitare l’apprendimento e la ripetizione.
Un notevole lavoro di sintesi è stato svolto anche sulle procedure concorsuali, rispetto a quanto pubblicato sul sito dirittoprivatoinrete.  Rispetto al sito di dirittoprivatoinrete poi, sono stati aggiunti numerosi argomenti, come le opa, o le regole sull’amministrazione straordinaria.
Un’altra novità di questo volume è la divisione degli argomenti, non in capitoli ma in lezioni o giorni.
Come si può vedere dall’indice, la divisione non è omogenea, perché si è tenuto conto delle difficoltà dei singoli argomenti, considerando uno studente medio che studia la mattina e ripete il pomeriggio. 
Si tratta di 31 giorni, ma è un tempo massimo consigliato, perché nulla esclude che uno studente particolarmente determinato possa arrivare a dimezzare lezioni o i giorni anche della metà, accorpando le lezioni o studiando e ripetendo nuovi argomenti la mattina e il pomeriggio. D’altro canto è anche possibile che gli stessi concetti possano essere appresi in tempi più lunghi rispetto ai 31 giorni in cui è diviso il libro, visto che, si tratta di un tempo medio. In ogni caso è necessario impegnarsi al massimo, essere molto determinati e studiare con continuità, anche perché un sistema che consenta d’imparare senza fatica non è stato ancora inventato, e non lo sarà mai.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda pure il video corso di diritto commerciale senza libro

Video corso di diritto commerciale in 31 giorni
 
punto elenco Torna alla home page