Le fonti del diritto e le antinomie


Questa pagina è introduttiva a tutti gli argomenti del diritto, e il filmato ha ad oggetto le fonti del diritto e, soprattutto, le antinomie.

L'argomento è trattato anche nel testo, ma in questo filmato si parla di come risolvere i conflitti tra norme che si applicano allo stesso caso.

l'antinomia è quindi la situazione giuridica in cui norme diverse si applicano allo stesso fatto

Poiché non è possibile che le più norme si applichino contemporaneamente, il bravo giurista dovrà trovare  quale sia quella che effettivamente  potrà essere applicata.

I criteri da seguire sono:
1.  il criterio gerarchico;
2. il criterio cronologico;
3. il criterio della competenza.

Nel filmato sono appunto spiegati i tre criteri e la chiave per la soluzione delle antinomie, e la comprensione di tale argomento è essenziale, sia per chi studia all'università, sia, e soprattutto, per chi dovrà svolgere la professione forense;
per questo motivo tale filmato è posto prima di tutti gli altri.
Ricordiamo, infine, che non dà luogo ad antinomia la situazione in cui vi è, tra due norme, un rapporto di genere a specie in relazione al fatto regolato. In tal caso si applicherà la norma speciale , mentre nella vera antinomia effettivamente si produce un contrasto tra norme tutte effettivamente applicabili al caso singolo.