Manuale di diritto privato con la giurisprudenza della corte di cassazione
Con  più di 800 massime della corte di cassazione

L'avv. Claudio Mellone è su facebook dove può anche essere contattato in merito a questo volume

 

 
Video di presentazione
 
Una lezione tratta da un paragrafo del libro
La responsabilità precontrattuale

 

Volume primo.

Scarica anteprima;
Scarica anteprima;
Scarica anteprima;
Scarica indice.

Piano dell’opera.

Questo manuale, unico nel suo genere, si propone di venire incontro a una duplice esigenza; da un lato fornire le informazioni fondamentali nella materia del diritto privato, riproducendo i paragrafi e i capitoli del manuale di diritto privato in rete e della copia cartacea e in pdf, e dall’altro di approfondire i vari argomenti con le massime della corte di cassazione.

Per ottenere questo risultato si è agito nel seguente modo:

1)      Dopo quasi ogni  paragrafo del manuale sono state aggiunte le massime della cassazione relative agli argomenti trattati nel singolo paragrafo;

2)      Le massime sono state selezionate  scegliendo quelle più idonee ad essere applicate nel maggior numero di casi,  privilegiando quelle più recenti o relative all’anno in corso;

3)      La maggior parte delle massime non sono semplicemente aggiunte dopo il paragrafo ma sono introdotte da un commento che ne spiega o gli aspetti fondamentali o il problema che vogliono risolvere o l’argomento trattato o tutti e tre gli aspetti appena citati; il commento è messo prima, e non dopo, della massima proprio per facilitare il lettore  nella (spesso non semplice) comprensione della massima.

Il manuale ha un taglio essenziale e pratico, come è nello stile dell’Avv. Mellone, ed è principalmente rivolto a:

a)      Coloro che devono sostenere gli scritti per l’esame di avvocato;

b)      Coloro che devono sostenere il concorso in magistratura;

c)      Avvocati, magistrati e pratici del diritto in genere che vogliono non perdere di vista le nozioni fondamentali del diritto privato e contemporaneamente avere i necessari approfondimenti della giurisprudenza più significativa e recente della corte di cassazione.

Nel manuale sono riportate più di 800 massime della corte di cassazione ( e in minima parte di altri giudici), selezionate tra migliaia massime tratte da una prestigiosa banca dati giuridica.

Il volume ha un costo di 30 euro ed esiste solo nella versione pdf; ciò si rende necessario perché il volume è costantemente aggiornato, operazione che diverrebbe problematica con un testo cartaceo. D'altro canto sia sul web sia da copisterie e librerie è possibile farsi stampare per uso personale il volume a costi contenuti.
Per le modalità di pagamento consultare le istruzioni a fine pagina; non possono essere acquistate parti separate del volume.

Argomenti trattati nel volume: nel volume non sono trattati tutti gli argomenti di diritto privato ma quelli più importanti ai fini di un concorso o esame e sono: il rapporto giuridico, i soggetti e il diritto delle persone, il negozio giuridico, gli atti illeciti, le obbligazioni, i contratti in generale, le altre fonti delle obbligazioni. Sono esclusi il diritto di famiglia, i diritti reali e le successioni.
Massime della corte di cassazione: nel volume sono riportate più di 800 massime della corte di cassazione, e in minima parte di altri giudici; la maggior parte delle massime sono introdotte da un breve commento esplicativo e sono poste alla fine della maggior parte dei paragrafi; le massime sono costantemente aggiornate.

Pagine: 518
Formato: B5, solo pdf

Per il pagamento:
chi è interessato potrà inviare una mail a
claudiomellone@yahoo.it dove può chiedere di acquistare il libro; successivamente sarà inviata una richiesta di pagamento tramite pay pal, e il pagamento potrà essere effettuato con una qualsiasi carta di credito, anche ricaricabile, come la poste pay.
Eseguito il pagamento il testo sarà inviato all'indirizzo mail del richiedente.

Pagando attraverso paypal l'acquirente ha la certezza circa la segretezza dei dati della sua carta di credito che restano sconosciuti anche all'autore, che in ogni caso, non diffonde né tratta gli eventuali dati personali che gli siano forniti.

Il pagamento avviene di preferenza tramite l'invio di una richiesta di pagamento tramite pay pal, e si potrà pagare con una qualsiasi carta di credito; se nelle 48 ore dalla richiesta non avverrà il pagamento la richiesta sarà automaticamente annullata.


La copia pdf, dedicata a ogni singolo acquirente, è protetta contro le modifiche e la copia, nel senso che non possono essere estratte parti del testo o delle immagini, e non può essere modificato il testo. 
La protezione permette di evidenziare il testo e di aggiungere commenti; questo è possibile con programmi di lettura che non modificano il testo, come accade con acrobat reader per pc;
È possibile, poi, la stampa del testo e normale visualizzazione su pc , tablet o smartphone, e la copia del file ricevuto su altro dispositivo, come un tablet o una chiave usb.

punto elenco Torna alla home page