Nullità

nozione

la nullità è la conseguenza voluta dall'ordinamento in seguito ad un vizio particolarmente grave che colpisce un negozio giuridico; tale vizio può consistere nella mancanza di un elemento essenziale, nella illiceità del negozio, della causa o dei motivi o infine per mancanza dei requisiti relativi all'oggetto. La nullità può essere anche prevista in altri casi previsti dalla legge.
Conseguenza della nullità sarà inefficacia del negozio giuridico

Come si vede, la nullità è la patologia più grave che può colpire un negozio giuridico in quanto ne provoca l'assoluta mancanza di efficacia.
Scendendo su un piano " medico " potremmo dire che il negozio giuridico è nato morto, mentre commetteremmo un errore se pensassimo che il negozio sia nato vivo e poi successivamente morto.
Con ciò si vuol dire che un negozio nullo è come se non fosse mai nato e, quindi, tutto quello che è stato dato in base a questo negozio potrà essere ripetuto.
L'articolo fondamentale che ci illustra il concetto di nullità è il 1418 del codice civile. Dalla sua lettura  possiamo agevolmente dividere i casi di nullità in quattro grandi categorie:

atto nullo perché contrario a norme imperative

In questo caso la contrarietà di un atto ad una qualsiasi norma imperativa ne comporterà automaticamente la nullità.
Stabilendo in generale la nullità degli atti contrari a norme imperative, il legislatore ha inteso comminare questa sanzione anche quando la nullità dell'atto non sia espressamente prevista da una norma. È chiaro che per poter applicare adeguatamente il precetto contenuto dell'articolo 1418 c.c. sarà necessario verificare se la norma violata dall'atto sia o meno imperativa

 

 atto nullo poiché manca di uno degli elementi essenziali del negozio giuridico

Sono i casi previsti dall'articolo 1325 c.c. relativi agli elementi essenziali del negozio giuridico.
Sappiamo che la mancanza di uno di questi elementi comporterà la nullità del negozio mentre, con riferimento ai contratti, si avrà comunque nullità quando, oltre alla mancanza degli elementi previsti dall'articolo 1325 c.c., il contratto avrà l'oggetto mancante, impossibile, illecito indeterminato o indeterminabile

 

atto nullo perché illecito

In questo caso il negozio è nullo perché la causa è contraria a norme imperative all'ordine pubblico o al buon costume o perché illeciti sono i motivi
quando le parti di un contratto si sono determinate a concluderlo per un motivo illecito comune ad entrambe

 

atto nullo perché contrario ad una specifica norma di legge

A differenza del primo caso, qui per aversi nullità sarà necessario che la legge la preveda specificamente come sanzione per il compimento del negozio.
La  nullità potrà scaturire sia dalla violazione di una norma del del codice civile sia dalla violazione di norme contenute in leggi speciali

La nullità può colpire l'intero negozio o una sua parte oppure, ancora, singole clausole. Si parla in tutti questi casi di

nullità totale

quando investe l'intero negozio

nullità parziale

quando investe parti o clausole del negozio. In questo caso il negozio è nullo solo se i contraenti non l'avrebbero concluso senza quella parte o clausola colpita da nullità (art. 1419 c.c.)

Non si verifica la nullità quando le singole clausole nulle sono sostituite di diritto da norme imperative

Per stabilire quando la nullità di singole clausole (o parti del) negozio comporti la nullità dell'intero negozio sarà quindi necessario andare a ricercare l'intenzione delle parti, l'intenzione comune nel caso di contratti.
Tale intenzione sarà desunta dal loro comportamento e non certo da sottili indagini psicologiche; in altre parole bisognerà verificare se dal contegno delle parti sarà oggettivamente possibile risalire alla loro intenzione secondo i principi della buona fede e dell'affidamento.

Precisiamo, ancora, che nel caso in cui vi sia nullità parziale, comunque residuerà un negozio giuridico perfetto del tipo voluto dalle parti, e non un altro tipo di negozio come invece accade nell'ipotesi apparentemente simile relativa alla conversione del negozio nullo.

Occupiamoci ora degli altri argomenti relativi alla nullità cliccando sui relativi collegamenti.

punto elenco Torna alla home page     
 
punto elenco Torna al sommario della sezione