Claudio Mellone, Manuale di Diritto Privato
Qui tutti i lavori giuridici di Claudio Mellone

Elementi essenziali

 

Ci occupiamo, ora, del negozio giuridico dal punto di vista della struttura. Dobbiamo chiederci, infatti, quali sono gli elementi che necessariamente devono esistere in un negozio giuridico e quali, invece, possono anche mancare. Distinguiamo, quindi, gli elementi essenziali del negozio dagli elementi accidentali.
La mancanza o il vizio di elementi essenziali porterà all'invalidità del negozio; la mancanza di elementi accidentali o il vizio di questi ultimi non porterà, di regola, all'invalidità del negozio.
Elenchiamo, adesso, gli elementi essenziali del negozio giuridico:
uno o più soggetti; volontà; forma; causa; oggetto (nei contratti).
Come abbiamo già accennato il vizio relativo ad  uno di questi elementi comporterà l'invalidità del negozio giuridico; precisiamo che la mancanza di uno di questi elementi produrrà la nullità del negozio stesso, mentre il vizio produrrà, di regola, non la nullità ma l'annullabilità. Studieremo, poi, approfonditamente il tema della patologia del negozio giuridico; per adesso cominciamo a considerare uno per uno i singoli elementi essenziali cominciando dal soggetto (o dai soggetti) protagonisti della vicenda negoziale

Torna alla pagina iniziale del manuale