Claudio Mellone, Manuale di Diritto Privato
Qui tutti i lavori giuridici di Claudio Mellone

nullità

 

Come si vede, la nullità è la patologia più grave che può colpire un negozio giuridico in quanto ne provoca l'assoluta mancanza di efficacia. Scendendo di nuovo su un piano " medico" potremmo dire che il negozio giuridico è nato morto, mentre commetteremmo un errore se pensassimo che il negozio sia nato vivo e poi morto.  Con ciò si vuol dire che un negozio nullo è come se non fosse mai nato e, quindi, tutto quello che è stato materialmente dato in base a questo negozio potrà essere ripetuto. L'articolo fondamentale che ci illustra il concetto di nullità è il 1418 del codice civile. Dalla sua lettura possiamo agevolmente dividere i casi di nullità in quattro grandi categorie:

La nullità può colpire l'intero negozio o una sua parte oppure, ancora, singole clausole. Si parla in tutti questi casi di:
a) nullità totale: quando investe l'intero negozio;
b) nullità parziale: quando investe parti o clausole del negozio. In questo caso il negozio è nullo solo se i contraenti non l'avrebbero concluso senza quella parte o clausola colpita da nullità (art. 1419 c.c.).
Non si verifica la nullità quando le singole clausole nulle sono sostituite di diritto da norme imperative, e si ritiene che tale sostituzione avvenga automaticamente ed indipendentemente dall'indagine sull'essenzialità della clausola di cui al primo comma dell'art. 1419 c.c.
Per stabilire quando la nullità di singole clausole (o parti del) negozio comporti la nullità dell'intero negozio sarà quindi necessario andare a ricercare l'intenzione delle parti, l'intenzione comune nel caso di contratti.
Tale intenzione sarà desunta dal loro comportamento e non certo da sottili indagini psicologiche; in altre parole bisognerà verificare se dal contegno delle parti sarà oggettivamente possibile risalire alla loro intenzione secondo i principi della buona fede e dell'affidamento.
Precisiamo, ancora, che nel caso in cui vi sia nullità parziale, comunque residuerà un negozio giuridico perfetto del tipo voluto dalle parti, e non un altro tipo di negozio come invece accade nell'ipotesi apparentemente simile relativa alla conversione del negozio nullo.

Torna alla pagina iniziale del manuale