Manuale di procedura civile
(Aggiornato al  d.l. 31 agosto 2016 n. 168 convertito con modifiche dalla legge 25 ottobre 2016 n. 197- riforma del giudizio di cassazione)

Benvenuti nel nuovo manuale di procedura civile redatto e pubblicato dall'avv. Claudio Mellone.
Rivolto sia agli studenti universitari sia ai pratici del diritto, avvocati e magistrati, è inserito nel portale di dirittoprivatoinrete.it e fa uso di testi e video.

Questo manuale di procedura civile si distingue da tutti gli altri pubblicati per due motivi fondamentali.
Il modo con cui sono trattati gli argomenti con schemi e testi e senza note, usando un linguaggio chiaro e scorrevole, e l’ordine con cui sono trattati, senza dividere tra parte generale e i singoli processi, ma trattando le tematiche di parte generale insieme alle singole fasi del processo di cognizione in modo da non disperdere le informazioni come accade nei normali manuali di procedura civile, che seguono passivamente lo schema del codice di procedura civile ( parte generale e singoli processi), senza comprendere che quello schema è stato pensato per una migliore redazione del codice, ma non per ottenere il miglior schema di apprendimento della materia.
Ci si mette nei panni di un avvocato che deve affrontare un processo seguendolo in tutti i problemi che deve risolvere. Il processo di cognizione è poi trattato prima nel suo svolgimento normale, e poi si considerano tutte le deviazioni che può avere dal suo iter normale, come il litisconsorzio, nullità, contumacia etc.
Per il processo esecutivo, e si è fatto largo uso di schemi per riassumere le fasi di questa complicata procedura.
Per come è strutturato il manuale costituisce un indispensabile supporto per i pratici del diritto e per gli studenti universitari, che non vogliono perdersi tra considerazioni dottrinali, teorie e esposizioni dispersive, ma che vogliono conoscere la procedura civile così com’è;


Il nuovo lavoro dell'avv. Mellone rivolto agli studenti
(Aggiornato al  d.l. 31 agosto 2016 n. 168 convertito con modifiche dalla legge 25 ottobre 2016 n. 197- riforma del giudizio di cassazione)

 

 


Domande e risposte di procedura civile
Aggiornate al d.l. 31 agosto 2016 n. 168 convertito con modifiche dalla l. 25 ottobre 2016 n. 197 - riforma del giudizio di cassazione
Sommario
Principi generali processo ordinario di cognizione di primo grado e impugnazioni
Il processo del lavoro
Rito sommario di cognizione
Il processo esecutivo
Decreto ingiuntivo e sfratto
Procedimenti cautelari
Arbitrato

 Lezioni Filmate di Procedura Civile

punto elenco Torna alla home page     
 

 

Realizzato nel mese di  marzo 2016 in Napoli da Claudio Mellone e continuamente migliorato.
Il presente manuale è protetto dalle leggi civili e penali sul diritto di autore.
Tutti i file sono protetti con un sistema che consente di risalire alla data di pubblicazione di ogni singolo file e al suo contenuto.
E' ammessa solo la libera consultazione, ma non la riproduzione, la copia,  e la ulteriore divulgazione con qualsiasi mezzo effettuate senza l'espresso consenso dell'autore.