Giurisprudenza.

 

Lo status di figlio è condizionato dal rapporto di coniugio? No.

                                                                                                       

Trib. Minorenni Firenze Decreto, 07-03-2017

Lo status di figlio prescinde totalmente dall'esistenza di un rapporto di coniugio dei genitori anche alla luce della recente parificazione dello status di figlio attuata con la modifica dell'art. 74 c.c. dalla L. n. 219/2012.

Pertanto il coniugio, ai fini della filiazione, non è principio rientrante tra quelli fondamentali che regolano nello Stato il diritto di famiglia e dei minori; il che in ultima analisi coincide non solo con il concetto di ordine pubblico internazionale ma anche con il contenuto dei principi fondamentali che regolano nello Stato il diritto di famiglia e dei minori.

FONTI Famiglia e Diritto, 2017, 6, 559 nota di Perrino

 

Quale la norma di riferimento per valutare le incompatibilità per rapporti di parentela di un commissario in un concorso? Quella del codice civile, che si conferma come avente portata generale.

 

Cons. Stato Sez. VI, 05-05-1998, n. 631

Ai fini della compatibilità all'esercizio delle funzioni di commissario di una commissione di concorso universitario a posti di professore di prima fascia, il vincolo di affinità deve essere accertato con riferimento alla disciplina civilistica di cui all'art. 78 c.c.e giammai estensivamente con riguardo a situazioni soggettive diverse e comunque concernenti supposte affinità oltre il quarto grado.

FONTI 
Foro Amm., 1998, 1457 

 


Vai alla pagina iniziale di diritto privato in rete