Diritto commerciale in un mese

Diritto commerciale in un mese è venduto in due versioni:

1. La versione non aggiornata al codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza che entrerà in vigore il 15 agosto 2020;

2. La versione aggiornata al codice della crisi dell'impresa e della insolvenza.
Rispetto alla versione precedente sono state aggiunte in appendice  200 pagine relative al codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza ex d.lgs.  n. 14\2019 in vigore il 15 agosto 2020.
Proprio perché la disciplina del codice entrerà in vigore  ad agosto 2020 l'edizione precedente rimarrà in vendita  per chi non è ancora interessato alla nuova disciplina;  la nuova edizione, inoltre, avendo 200 pagine in più della vecchia versione ha anche un costo superiore ed è per questo che si è scelto di mantenere entrambe le versioni.
Quando poi sarà entrata in vigore la nuova disciplina del  codice, sarà eliminata dal volume la parte relativa al  fallimento e sostituita con quella del codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, e vi sarà un'unica edizione che  sostituirà le due precedenti.

Clicca sulla copertina per collegarti alla pagina del libro su Amazon
Diritto commerciale in un mese aggiornato al codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza in vigore il 15 agosto 2020
 

Clicca sulla copertina per collegarti alla pagina di Amazon.
Scarica l'indice del volume
Scarica le pagine di anteprima;
Scarica le pagine di anteprima;

Diritto commerciale in un mese non aggiornato al codice della crisi dell'impresa e dell'insolvenza

L' e-book sulle principali dottrine del Prof. Campobasso, costo 7 euro.
Dopo la pubblicazione del libro molti hanno scritto chiedendo se nel volume vi sono le principali dottrine del prof. Campobasso; tali dottrine, come quelle di altri autori, non sono trattate nel volume che vuole spiegare le regole del diritto commerciale tratte dal codice civile e dalle leggi speciali, ma  a fronte delle richieste pervenute si è realizzato un breve e book ( 27 pagine A4), dove sono sintetizzate e spiegate le principali posizioni dottrinali del prof. Campobasso. 
Clicca qui per scaricare l'indice e le prime pagine dell'ebook sulle dottrine di Campobasso. 

Il pagamento avviene tramite una qualsiasi carta di credito, attraverso il sistema sicuro  pay pal, per pagare clicca qui: Pagina di pagamento ebook sulle dottrine di Campobasso.
Effettuato il pagamento sarà inviato all'indirizzo mail indicato in fase di pagamento (o altro che l'utente vorrà indicare) il pdf del libro oppure un link personale e temporaneo protetto da password dal quale scaricare il pdf; questo pdf è dedicato a ogni singolo acquirente o numerato in relazione al singolo acquirente.
L'invio non è automatico, in quanto è necessario personalizzare il pdf, e avviene nel nel giorno stesso del pagamento, se è effettuato in giorno festivo, il pdf è inviato nel successivo giorno feriale.
Per ogni altra informazione scrivere a: claudiomellone@yahoo.it

Presentazione

Il diritto commerciale è uno dei rami del diritto più corposi.
In genere non si tratta di concetti particolarmente difficili ma questi concetti sono tanti, talmente tanti che quando, alla fine, si finisce di leggere e imparare poderosi e prolissi manuali, si scopre, con un certo disappunto, che si è ormai dimenticato quello che si era precedentemente imparato. D’altro canto ripetere in maniera sintetica non è facile, viste le dimensioni dei manuali, e quando si ricorre alle dispense,  ai compendi o ai cosiddetti manuali brevi, ci si rende conto che spesso tali lavori non sintetizzano la materia, ma tagliano concetti spesso fondamentali, senza i quali o non si comprende l’argomento o non si imparano regole fondamentali.
Con questo volume s’intendono risolvere questi problemi, fornendo un’informazione sintetica ma, in relazione agli scopi dell’opera, completa cambiando il modo di esporre (testi, schemi, tabelle, elenchi), eliminando le considerazioni inutili e non tralasciando informazioni importanti. Certi argomenti marginali o trattati in maniera diversa nei corsi universitari (come i contratti o la società europea), sono stati omessi, rinviando lo studente ai suoi libri di testo.
Rispetto al sito di dirittoprivatoinrete la materia dell’impresa è stata ulteriormente sintetizzata, e sono state aggiunte le definizioni fondamentali per la maggior parte degli argomenti.
Analogamente si è fatto per i titoli di credito.
Dove però si è lavorato molto, è sulla società per azioni (argomento fondamentale e lunghissimo) che è stata sintetizzata e schematizzata, proprio per facilitare l’apprendimento e la ripetizione.
Un notevole lavoro di sintesi è stato svolto anche sulle procedure concorsuali, rispetto a quanto pubblicato sul sito dirittoprivatoinrete.  Rispetto al sito di dirittoprivatoinrete poi, sono stati aggiunti numerosi argomenti, come le opa, o le regole sull’amministrazione straordinaria.
Un’altra novità di questo volume è la divisione degli argomenti, non in capitoli ma in lezioni o giorni.
Come si può vedere dall’indice, la divisione non è omogenea, perché si è tenuto conto delle difficoltà dei singoli argomenti, considerando uno studente medio che studia la mattina e ripete il pomeriggio. 
Si tratta di 31 giorni, ma è un tempo massimo consigliato, perché nulla esclude che uno studente particolarmente determinato possa arrivare a dimezzare lezioni o i giorni anche della metà, accorpando le lezioni o studiando e ripetendo nuovi argomenti la mattina e il pomeriggio. D’altro canto è anche possibile che gli stessi concetti possano essere appresi in tempi più lunghi rispetto ai 31 giorni in cui è diviso il libro, visto che, si tratta di un tempo medio. In ogni caso è necessario impegnarsi al massimo, essere molto determinati e studiare con continuità, anche perché un sistema che consenta d’imparare senza fatica non è stato ancora inventato, e non lo sarà mai.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda pure il video corso di diritto commerciale senza libro

Video corso di diritto commerciale in 31 giorni
 
punto elenco Torna alla home page