Manuale di diritto commerciale. Nuova Edizione

Aggiornata al codice della crisi di impresa e dell'insolvenza  così come modificato dal decreto legislativo 17 giugno 2022 n. 83 ed entrato in vigore il 15 luglio 2022.

 
Video di presentazione

 Il manuale di diritto commerciale dell’Avv. Claudio Mellone è stato profondamente rivisto a causa dell’entrata in vigore il 15 luglio 2022 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che, si può essere certi, renderà ancora più impegnativo l’esame di diritto commerciale.
Questa nuova disciplina non va solo a sostituire quella del fallimento, ma introduce tante novità che si incentrano soprattutto sugli strumenti di regolazione della crisi dell’impresa e dell’insolvenza.
Basti pensare che il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è composto di 391 articoli contro i 241 della legge fallimentare, anzi in realtà sono ben più di 391 articoli perché sono poi stati introdotte nuove discipline che si sono espresse in molti articoli bis, ter, quater e così via.
Quindi il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza supera tranquillamente i 400 articoli, senza contare che spesso un singolo articolo è composto da dieci e più commi, e questo fa intendere quanto sia vasta e complessa la disciplina e quanto peserà nell’esame di diritto commerciale.
Come se non bastasse il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è interdipendente tra le sue parti, basti pensare che per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e liquidazione giudiziale sono dedicati articoli della prima parte del codice già dall’art. 7 e seguenti, mentre per la regolazione sostanziale di queste ipotesi  si comincia dagli articoli 80 e seguenti.
Questo impone di non dividere il codice in capitoli o lezioni ma di trattarlo in maniera unitaria, senza le classiche divisioni che sono usuali nei manuali.
Per questo motivo la nuova edizione sarà divisa in due parti, quella tradizionale del diritto commerciale che manterrà la classica distinzione in capitoli, e la seconda parte esclusivamente dedicata al codice delle crisi d’impresa e dell’insolvenza dove tutto sarà trattato unitariamente senza la tradizionale suddivisione in capitoli, ma con la distinzione in paragrafi la cui rubrica informerà il lettore dell’argomento trattato.

 

 

 

Clicca sulla copertina del libro o qui per collegarti alla pagina di Amazon per l'acquisto del volume

 

Scarica l'indice del libro
Scarica estratto contenuto del libro

E' ancora possibile acquistare a un prezzo inferiore su Amazon la vecchia versione del Manuale di Commerciale
Clicca qui

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Guarda pure il video corso di diritto commerciale senza libro

Video corso di diritto commerciale in 31 giorni
 
punto elenco Torna alla home page