Che hanno acquistato

Un esempio chiarirà ancora meglio il concetto; ricorreremo ai soliti vecchi personaggi di Tizio e Sempronio.

Tizio cede la sua azienda a Sempronio; Sempronio, grazie alla cessione, ha acquistato la titolarità dei crediti dell'impresa di Tizio, che, però, aveva anche ceduto alcuni crediti dell'azienda a singoli creditori prima della cessione della stessa a Sempronio.

Risulta evidente che vi potrà essere un conflitto tra Sempronio, acquirente dell'azienda e nuovo creditore, e coloro che anno acquistato singolarmente crediti dal vecchio imprenditore Tizio. Se si fosse trattato di un normale contratto di cessione del credito, la prevalenza doveva essere accordata a chi per primo era riuscito a notificare la cessione  al debitore ceduto, o chi per primo aveva ricevuto la sua accettazione. Trattandosi, però, di un conflitto tra acquirente dell'azienda e singoli creditori bisognerà accertare quando è avvenuta l'iscrizione nel registro delle imprese del contratto di cessione di azienda e se sono stati ceduti i crediti aziendali.
Se l'iscrizione è avvenuta prima che i singoli creditori abbiano notificato la cessione del credito al debitore ceduto, il nuovo imprenditore prevarrà su di loro. Se, all'opposto, la notifica dell'avvenuta cessione effettuata dei singoli creditori è avvenuta prima dell'iscrizione del contratto di cessione di azienda nel registro delle imprese, saranno i singoli creditori a prevalere rispetto al nuovo imprenditore.