Debiti della azienda ceduta

 
 

L'acquirente dell'azienda non si limita ad acquistare i beni materiali che la compongono, ma, di regola, subentra nelle posizioni giuridiche che spettavano al precedente titolare. Per i debiti la disciplina è più delicata in quanto è necessario tutelare la posizione dei creditori che potrebbero non gradire il nuovo debitore.

debiti azienda ceduta art. 2560 c.c.
l'alienante risponde per i debiti anteriori al trasferimento a meno che i creditori non vi abbiano acconsentito 

 

nel trasferimento di un'azienda commerciale ne risponde  anche l'acquirente della azienda, solo se essi risultano dai libri contabili obbligatori

 


La responsabilità dell'acquirente sussiste solo se i debiti risultano dai libri contabili, ma non anche nel caso in cui l'acquirente sapesse comunque dell'esistenza di detti debiti; tale orientamento è stato anche confermato dalla corte di cassazione (Sentenza 9 ottobre 2009, n.21481).

Rispondi a questa domanda

1) Tizio ha ceduto la sua azienda commerciale a Caio, e Caio ha fatto mettere nel contrato la clausola che lo stesso non risponde dei debiti anteriori al trasferimento dell'azienda. Accade però che i creditori di Tizio chiedono a Caio il pagamento di detti debiti sostenendo che questi comunque risultavano dai libri contabili obbligatori, chi ha ragione?