Leggi

 

Sono atti normativi posti in essere secondo le regole previste dalla Costituzione.

Nel nostro ordinamento vige il principio della gerarchia delle fonti;
se dovessimo rappresentare graficamente questo principio, potremmo immaginarlo come una piramide al cui vertice è posta la costituzione, più in basso vi sono le leggi ordinarie ed ancora sotto vi sono posti i regolamenti e gli usi.
La costituzione è la legge fondamentale dello Stato, potremmo definirla come " la legge delle leggi " nel senso che tutte le norme di rango inferiore traggono da essa forza e legittimazione e, al tempo stesso, devono uniformarsi.
Analizziamo, specificamente, delle tabelle sottostanti i rapporti che vi sono tra le varie norme:

Legge fondamentale dello Stato è la Costituzione Tutte le altre leggi e gli altri atti aventi forza di legge  e normativa non devono essere in contrasto con le norme costituzionali In caso di contrasto devono essere annullate Il controllo sulla conformità delle norme legislative con la Costituzione è svolto da un apposito organo: la Corte Costituzionale

Distinguiamo tra gli atti aventi forza di legge:

1 Leggi ordinarie: sono i provvedimenti approvati dal Parlamento in seguito a un procedimento disciplinato nella carta costituzionale
2 Decreti legge d'urgenza: sono emanati dal Governo in casi straordinari di necessità e d'urgenza; hanno valore di legge, ma devono essere convertiti in legge dal Parlamento entro 60 giorni dalla loro pubblicazione (art. 77 cost.)
3 Decreti legislativi delegati: sono emanati dal Governo in base ad una legge delega votata in parlamento; hanno valore di legge ordinaria, ma devono essere rispettosi dei limiti posti dalla legge delega (art. 76 cost.)
 
punto elenco Torna alla home page     
 
punto elenco Torna alla sommario della sezione