Claudio Mellone, Manuale di Diritto Privato
Qui tutti i lavori giuridici di Claudio Mellone

elementi accidentali del negozio giuridico

Gli elementi accidentali del negozio giuridico sono:

Abbiamo visto quali sono gli elementi che necessariamente devono esistere in un negozio giuridico senza i quali è nullo.  Oltre a questi elementi essenziali, le parti sono libere di apporre al negozio delle clausole che ne condizionano l'efficacia o il tempo oppure il modo dell'adempimento.  Le clausole più usate sono, appunto, la condizione, il termine e il modo.
Attraverso queste clausole si permette ai motivi, che normalmente sono irrilevanti, di entrare a far parte del regolamento negoziale.   
Non tutti i negozi giuridici, però, sopportano gli elementi accidentali; abbiamo, infatti, una categoria di atti detti "actus legitimi" che non tollerano l'apposizione di tali elementi come nel caso del matrimonio che non può essere sottoposto a condizione o a termine. È da osservare rispetto a tali atti, che in alcuni casi l'apposizione dell'elemento accidentale non comporta la nullità dell'intero negozio giuridico, come nell'esempio già fatto del matrimonio (vitiatur, sed non vitiat), mentre in altri casi apposizione di un elemento accidentale comporta la nullità dell'intero negozio giuridico come nel caso previsto dall'articolo 475 c.c. relativo all'accettazione ereditaria. Occupiamoci adesso del primo e forse più importante elemento accidentale la condizione.

Torna alla pagina iniziale del manuale