Capitolo 7 imputabilità

 

Le 219  risposte ragionate possono essere chieste all'avv. Mellone scrivendo a claudiomellone@yahoo.it e il costo è di 15 euro.

 

1. come definiresti la capacità d’intendere e di volere

 

 

2. l’art. 85 ritiene non imputabile il soggetto privo della capacità d’intendere e di volere ( e non d’intendere o di volere) ; di conseguenza possiamo affermare che devono mancare entrambe per non essere imputabile?

 

 

3. una coppia dorme nel letto matrimoniale, e entrambi non hanno alcun problema psichico, improvvisamente uno dei due è in preda a uno spaventoso incubo, dove alcuni mostri volevano aggredirlo, nella concitazione del momento e senza rendersi conto di cosa stesse realmente accadendo sferra un forte pugno al compagno che dormiva insieme a lui, ferendolo; svegliatosi, resosi conto di quanto accaduto, presta subito i primi soccorsi al malcapitato compagno; la persona in preda all’incubo potrà non rispondere delle lesioni cagionate perché non imputabile?

 

4. dopo la regola generale dell’art. 85 il codice elenca una serie di casi di mancanza di imputabilità totale o parziale; ciò vuol dire che i casi di mancanza di imputabilità sono solo quelli descritti dal codice penale dopo l’art. 85?

 

 

5. le actiones liberae in causa.

 

 

6. la minore età come influisce sull’imputabilità?

 

 

7. il vizio di mente, come influisce sull’imputabilità?

 

 

8. ubriachezza uso di sostanze stupefacenti e imputabilità.

 

 

9. il sordomuto è imputabile?

 

10. gli stati emotivi e passionali escludono o riducono l’imputabilità?

 

 

 Video corso di diritto penale, dell'avv. Claudio Mellone  
Manuale di diritto penale in 9 lezioni, dell'avv. Claudio Mellone