La parte generale del diritto penale in 9 lezioni

  
Video presentazione
 

 

Per concorsi, esami, cultura personale.

Aggiornato alla legge 23 giugno 2017 n. 103 103 e al d.lgs. 1° marzo 2018, n. 21 che ha introdotto, tra l'altro, il principio della riserva di codice. 
(c.d. riforma Orlando)

 Scheda libro:

Formato: A4;
Carattere: 12
Pagine: 126
Costo: 19 euro.
Formato pdf

 

Presentazione

 

Quale lo scopo di questo manuale? Fornire una conoscenza completa e ragionata della parte generale del diritto penale.

A chi è rivolto questo manuale?

Studenti universitari, che poi dovranno approfondire gli aspetti dottrinari secondo le particolari teorie dei loro professori e libri di testo.

Partecipanti a concorsi pubblici, come quelli in polizia, dove è necessario apprendere bene tutti i concetti in tempi brevi. Aspiranti avvocati, per l’esame di abilitazione.

Aspiranti magistrati, per conoscere e far propri tutti i concetti di diritto penale, base indispensabile per gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali.

A tutti coloro che per cultura personale o esigenze professionali vogliono conoscere il diritto penale senza essere ostacolati da linguaggi complicati e filosofici.

Come è strutturato il manuale?

In nove lezioni divise in due parti fondamentali

Nella prima parte si parlerà di tutti i concetti tradizionali di diritto penale che necessitano di comprensione, come il dolo, la colpa, il nesso di causalità, omissione, concorso di persone etc. etc. Gli argomenti sono spiegati in maniera semplice e discorsiva, idonea a far capire il concetto, senza schematizzazioni.

Nella seconda parte vi sono i concetti più tecnici di diritto penale, come la pena e le misure di sicurezza che non presentano particolari difficoltà concettuali, ma devono essere solo ricordati. In questa parte si è fatto largo uso di elenchi.

 

 

 

Di seguito si può scaricare in pdf l'indice e alcune pagine del libro per le prove di stampa.

1. Indice e pagine iniziali.
2.
Pag. 16- 19;
3.
Pag. 96- 99.

Per il pagamento, si può scrivere direttamente all'autore per le modalità di pagamento, è possibile con carta di credito, oppure con bonifico bancario; scrivere a: claudiomellone@yahoo.it. - Claudio Mellone può essere contattato anche su facebook in merito a questo lavoro.

Torna alla home page