Domande di diritto penale

219 domande sulla parte generale di diritto penale

Aggiornate alla riforma della legittima difesa (l. 26 aprile 2019 n. 36).

Queste domande di diritto penale sono redatte con lo scopo di far riflettere e ragionare l'utente sul diritto penale, in modo da fornire un fondamentale sostegno per l'esame di diritto penale e per l'esame di avvocato, oltre che per i principali concorsi pubblici.

Le domande sono state formulante seguendo l'ordine normalmente seguito dai manuali di diritto penale, che è poi quello della parte generale del codice, penale, e in particolar modo del manuale di diritto penale in 9 lezioni scritto dall'avv. Claudio Mellone.

Le 219  risposte possono essere acquistate al costo è di 15 euro. Le risposte sono ragionate, e non si limitano, di regola, a una risposta secca tipo quiz, che si può rivelare sufficiente per certi concorsi, ma non  per gli esami universitari, per quelli di avvocato e per concorsi più impegnativi. Le risposte sono quindi redatte per essere esaustive, pur nella loro necessaria sinteticità.
Per l'acquisto delle risposte cliccare qui.
 
Effettuato il pagamento sarà inviato un file pdf comprensivo delle domande e delle risposte. Il file è di 54 pagine, formato A4 carattere 12 ed è facilmente stampabile, e sarà dedicato a ogni singolo acquirente.

Per una selezione di alcune domande e risposte, cliccare qui.

Di seguito i singoli argomenti (e capitoli) relativi alle domande; cliccando sui singoli capitoli si accederà alle singole domande.

1. Capitolo 1, la legge penale;

2. Capitolo 2, il reato e l'elemento oggettivo;

3. Capitolo 3, il reato e l'elemento soggettivo;

4. Capitolo 4, le cause di giustificazione;

5. Capitolo 5, il tentativo e le circostanze di reato;

6. Capitolo 6, concorso di reati e concorso di persone nel reato;

7. Capitolo 7, imputabilità;

8. Capitolo 8, la pena;

9.Capitolo 9, le misure di sicurezza;

 Video corso di diritto penale, dell'avv. Claudio Mellone  
Manuale di diritto penale in 9 lezioni, dell'avv. Claudio Mellone