3. Domande. Clicca su risposta per accedere alla risposta esatta; in grassetto le risposte esatte.

21. Gli amministratori della società hanno agito in conflitto d’interessi con la società, la società scoperta la cosa, vuole far annullare il contratto concluso dagli amministratori in conflitto d’interessi, lo può fare?

1. Sì,  l’esistenza del conflitto rappresenta un rischio per la società;
2. Sì, ma si deve trattare di amministratori con rappresentanza e il conflitto deve aver danneggiato la società;
3. Sì, ma il contratto deve essere concluso dagli amministratori con rappresentanza, e il conflitto deve essere stato conosciuto o almeno conoscibile dal terzo.



Risposta



22. La società ha limitato il potere di rappresentanza degli amministratori, ma questi sono comunque andati oltre questi limiti, può la società impugnare gli atti degli amministratori che sono andati oltre il potere si rappresentanza?

1. Sì, ma devono dimostrare che i terzi hanno agito intenzionalmente a danno della società;
2.Sì, a patto però che abbiano iscritto tali limitazioni nel registro delle imprese, se non l’hanno fatto dovrà provare che i terzi erano a conoscenza del conflitto;
3.No, un’esigenza di tutela dei terzi impedisce alla società di opporre ai terzi le limitazioni del potere di rappresentanza agli amministratori, è anche vero però che anche se hanno iscritto le limitazioni di tali poteri nel registro delle imprese, i terzi non potranno avere alcuna salvaguardia quando la società provi che questi erano a conoscenza della limitazione del potere di rappresentanza.



Risposta



23. Quanta parte del capitale sociale è necessaria per promuovere l’azione di responsabilità contro gli amministratori?

1. Nessuna, in effetti anche un solo socio può promuovere l’azione;
2. Anche un solo socio può promuovere l’azione, a patto che rappresenti almeno il 5% del capitale sociale;
3. L’azione può essere promossa anche da un socio solo che rappresenti almeno il 2% del capitala sociale.

Risposta



24. Quando la S.r.l. è obbligata alla nomina di un organo di controllo o di un revisore?

1. Quando ha un capitale sociale pari o superiore a 50.000 euro;
2. è tenuta alla redazione del bilancio consolidato; controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti; per due esercizi consecutivi ha superato due dei limiti indicati dal primo comma dell'articolo 2435-bis;
3. Quando ha un capitale sociale pari o superiore a 50.000 euro; è tenuta alla redazione del bilancio consolidato; controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti.



Risposta



25. Che succede se l’unico socio di una S.r.l. non rispetta la disciplina sui conferimenti ex art. 2464 o sulla pubblicità nel registro delle imprese ex art. 2470?

1. Succede che sarà solidalmente e direttamente responsabile insieme alla società per le obbligazioni sociali;
2. Succede che fino a quando durano questa situazioni, sarà responsabile con il suo patrimonio per le obbligazioni sociali, ma in via sussidiaria, cioè solo in caso d’insolvenza della società;

3.Bisogna distinguere i casi, nel primo, cioè sulla disciplina dei conferimenti sarà responsabile per le obbligazioni sociali, ma in via sussidiaria, cioè solo in caso d’insolvenza della società, nel caso di mancata pubblicità, trattandosi di un fatto amministrativo, sarà sanzionato dal registro delle imprese.


Risposta


26.Quale il capitale sociale minimo per una S.r.l. semplificata (S.r.l.s.)?

1. Basta un euro;
2. Almeno 2.000 euro;
3. Bastano 2 euro;


Risposta


27. Nella S.r.l.s. è possibile il conferimento in natura?

1. No;
2. Sì, ma non sarà necessario il procedimento di stima, bastando la dichiarazione di valore del socio;
3. Sì, ma il conferimento dovrà essere accompagnato dalla relazione di un esperto indicato dal socio; gli amministratori poi verificheranno la correttezza della relazione e procedere, eventualmente, a una revisione della stima.


Risposta



Video corso di diritto commerciale di Claudio Mellone
Diritto commerciale in un mese, manuale di diritto commerciale


 Vai alla pagina iniziale di diritto privato in rete