Risposta 19

 

19. In generale quanti tipi di scissione di società possiamo avere?

 1. Un solo tipo, la scissione totale: si ha quando una società trasferisce l'intero suo patrimonio a più società, preesistenti o di nuova costituzione estinguendosi.
2. Due tipi: la scissione totale, si ha quando una società trasferisce l'intero suo patrimonio a più società, preesistenti o di nuova costituzione estinguendosi e la  scissione parziale o scorporazione questa si ha quando una società trasferisce solo parte del suo patrimonio a una o più società. In questo caso la società che opera la scissione non si estingue.-
3.Tre tipi, la scissione totale, si ha quando una società trasferisce l'intero suo patrimonio a più società, preesistenti o di nuova costituzione estinguendosi,  la  scissione parziale o scorporazione questa si ha quando una società trasferisce solo parte del suo patrimonio a una o più società. In questo caso la società che opera la scissione non si estingue e la scissione per frammentazione, quando una società si scinde in più società, rimanendo però in vita con un patrimonio minimo, e assumendo la veste di capogruppo rispetto alle società che si sono formate in seguito alla scissione di essa società.


Video corso di diritto commerciale di Claudio Mellone
Diritto commerciale in un mese, manuale di diritto commerciale


 Vai alla pagina iniziale di diritto privato in rete