Effetti dell'annullamento nei confronti delle parti e dei terzi

Abbiamo visto che l'annullamento del negozio ha efficacia retroattiva, nel senso che tende ad eliminarne gli effetti sin dal momento della sua nascita.

La situazione fra le parti sarà quindi simile a quella relativa ad un contratto nullo; tutto ciò che è stato prestato in base ad un contratto poi annullato, potrà essere ripetuto.

Sappiamo però che il negozio annullabile ha prodotto comunque degli effetti e i terzi potrebbero avere acquistato dei diritti in base al negozio poi annullato

Proprio per tutelare queste terzi l'articolo 1445 del codice civile fa salvi i diritti dei terzi acquistati in buona fede ed a titolo oneroso sia che riguardino beni mobili sia che riguardino beni immobili.

Per i beni immobili però è necessario precisare che il diritto del terzo prevarrà solo quando quest'ultimo abbia trascritto il suo acquisto prima che sia stata trascritta la domanda giudiziale con la quale si chiede l'annullamento.

In ogni caso, però, se annullamento è stato concesso per la tutela di incapace legale, il diritto dell'incapace prevarrà comunque su quello del terzo,  nonostante le trascrizioni che questi abbia potuto effettuare prima della trascrizione della domanda giudiziale.

punto elenco Torna alla home page     
 
punto elenco Torna al sommario della sezione