Benvenuti sulla pagina del Fotografo Venuto dal Passato.

(ilfotografovenutodalpassato@yahoo.com)

In fondo alla pagina tutti i libri del Fotografo venuto dal passato.

Su queste pagine ospitate su diritto privato in rete tutti i libri del Fotografo Venuto dal Passato, ma prima un po' di storia.

Il Fotografo Venuto dal Passato è un avvocato che dal 2007 ha realizzato il sito giuridico dirittoprivatoinrete.it.

In quell'epoca che appare lontanissima, per i grandi cambiamenti che vi sono stati, You Tube era agli inizi e internet non era sviluppata come ora; si era da poco usciti dai modem a 56k lentissimi per passare all'Adsl a 640 kbs al secondo, quando andava bene, eppure l'avvocato aveva già capito che internet era un mezzo imprescindibile di comunicazione ancora sotto utilizzato.

Per questi motivi decise di realizzare un sito giuridico imparando il linguaggio HTLM e realizzando il sito usando l'ormai vecchio programma Microsoft Front Page. Nacque così il primo manuale di diritto privato on line, con collegamenti facilitati ma soprattutto con decine di video girati in esterna utilizzando le video camere a nastro magnetico video 8. Questi video sono ancora disponibili.

Poi c'era un lavoro di montaggio e compressione dei video viste le basse velocità della connessioni internet.

Dopo fu aggiunto il manuale di diritto commerciale, cui seguì quello di diritto costituzionale, penale, procedura civile oltre a altre centinaia di pagine su test, domande e video. Attualmente le pagine dei sito sono diverse migliaia e centinaia di video; il sito diritto privato in rete ha recentemente superato 19.000.000 (diciannove milioni) di visualizzazioni; oltre a ciò si organizzarono lezioni in video conferenza, su corsi di laurea giuridici e esami come quello di avvocato. Attualmente il sito ha una media di 1.300.000 visualizzazioni all'anno.

L'autore del sito fu anche il primo a svolgere lezioni a distanza in tutta Italia e non solo, in un epoca in cui nessuno ci credeva, tuttavia non è solo un divulgatore giuridico, con decine di libri pubblicati, ma anche un fotografo sempre stato appassionato di fotografia specie analogica.
Dopo un periodo di infatuazione digitale tornò alla fotografia analogica svolgendo un'opera divulgativa tra conoscenti specie dei gruppi di fotografi che si riunivano per fotografare con le immancabili fotocamere digitali. In questi gruppi fece conoscere a molti la bellezza della fotografia analogica tanto che molti di loro abbandonarono la fotografia digitale considerata, a torto, come un'intoccabile espressione del progresso e dell'intelligenza.

Poi quasi per gioco decise di aprire un canale You Tube, il Fotografo venuto dal passato, agendo sotto pseudonimo non tanto perché avesse delle difficoltà a farsi riconoscere, o di subire il video, visto che è dal 2007 che realizza video e video corsi in materia giuridica, ma per tenere separate  le due attività, divulgatore giuridico e fotografo.
Il canale riceve sempre più consensi tanto da spingere tantissimi a scoprire o a tornare all'analogico contribuendo alla rinascita della fotografia analogica; gli spettatori nulla vedono nei video se non le mani e gli oggetti trattati, eppure nonostante questa apparente limitazione hanno apprezzato e apprezzano i video del Fotografo Venuto dal passato.
Perché questo pseudonimo?
Perché la fotografia è sempre legata al passato, e il Fotografo Venuto dal passato è come se fosse uno dei milioni di fotografi che hanno praticato la fotografia in questi ultimi 200 anni. Vi è quindi un Fotografo Venuto dal passato dell'epoca di Niépce e Daguerre, poi uno della fine dell'800, dei primi del '900, degli anni '30, fino a giungere agli anni '70 poi al XXI secolo con l'ingresso della fotografia digitale. In realtà più che di Fotografo Venuto dal passato si dovrebbe parlare di Fotografi Venuti dal passato, sono tutti rappresentati specie attraverso le fotocamere delle diverse epoche. Il Fotografo Venuto dal passato usa ed è in grado di usare le fotocamere dell'800 come le digitali di ultima generazione, ma queste solo per utilità e non per passione. E' un collezionista possedendo centinaia di apparecchi fotografici di tutte le epoche e relativi accessori come gli stereoscopi, i praxinoscopi, ingranditori orizzontali, lampade da camera oscura che funzionano con lumi a olio, treppiedi in legno, proiettori di diapositive, lanterne magiche e tanto ancora.
Non vende mai quello che ha, una volta entrato in possesso di un oggetto legato alla fotografia resta presso di lui fino a quando avrà terminato la sua esperienza sulla terra.

Il Fotografo Venuto dal passato è anche un divoratore di libri sulla fotografia di tutte le epoche, in italiano e in francese  e di riviste di fotografia che possiede a centinaia,  e avendo già scritto decine di libri giuridici usando un linguaggio semplice e diretto per spiegare concetti estremamente complicati ha messo a frutto queste sue capacità per scrivere anche di fotografia, potendo così liberarsi, di leggi, regolamenti e codici.

Si è cominciato con le riproduzioni di qualità di libri antichi, per poi passare al primo manuale di fotografia analogica, dove la fotografia e spiegata con un racconto, poi usa le sue capacità per il diritto della fotografia, una guida semplice e completa per districarsi in sistema normativo complesso e disordinato, per poi proseguire con libri legati alla fotografia e continuare con brevi romanzi non legati alla fotografia.
Nel 2023 decide di dimostrare che è possibile pubblicare una rivista di fotografia analogica al posto delle defunte riviste di fotografia, ma con un taglio completamente diverso, nasce così "il Giornalino del Fotografo venuto dal passato" pubblicazione con cadenza mensile primo numero gennaio 2024.

In questa pagina vi saranno tutti i lavori pubblicati. A questo punto diviene chiaro che il Fotografo Venuto dal passato è anche il divulgatore giuridico di dirittoprivatoinrete.it ma chi è veramente, l'avvocato o il fotografo?
Entrambi, restano separati ma sono la stessa persona, due aspetti della stessa personalità; Per quanto possa sembrare strano le conoscenze fotografiche hanno aiutato l'avvocato a realizzare i video in materia giuridica rompendo i vecchi schemi che vedevano un professore parlare per un'ora o più provocando solo sonnolenza negli spettatori. I video dell'avvocato-fotografo sono stati girati in esterna e invece di durare ore durano al massimo 10 minuti. La stessa capacità di sintesi e di brevità di video è stata usata per i video del Fotografo Venuto dal passato.

 Di seguito tutti i lavori svolti fino ad oggi venduti principalmente su Amazon, non tanto per scelta ma per necessità visto che Amazon è l'unico editore che permette di realizzare libri in maniera del tutto autonoma anche se spesso si riscontrano dei problemi con questo editore del tipo accettare, pubblicare e vendere libri con lo pseudonimo di il Fotografo Venuto dal Passato per poi stabilire che non andava più bene e costringere l'autore a dotarsi di un nuovo pseudonimo "Photographe D'Autrefois" che in italiano vuol dire fotografo venuto dal passato, o fotografo di altri tempi. Evidentemente per Amazon ciò che non va bene in italiano va bene in francese. Vi sono poi stati altri problemi con Amazon relativi alla qualità di stampa dei numeri del Giornalino, strisce verticali sulle edizioni con stampa ordinaria, che hanno dato luogo a una corrispondenza fittissima con l'assistenza e sembra che si sia giunti, finalmente, a una soluzione; ciò rende ormai inutile la vendita diretta dei pdf che però tornerà in caso di nuovi problemi.

 

 

1. Il Nuovo Manuale di Fotografia Analogica. La Fotografia Analogica spiegata con un racconto.

2. Il Diritto della Fotografia.

3. Il Giornalino del Fotografo venuto dal passato.

4. Primi Passi in Fotografia di Luigi Sassi

5. Esthétique de la Photographie

6. Colour Photography

7. L'Autocromista, Luigi Pellerano

8. Fotografia per Dilettanti Giovanni Muffone

9. Manuale pratico di fotografia, Luigi Gioppi

10 Riproduzioni di libri di fotografia in francese, 3 libri disponibili.

11. Due fotografi in viaggio nell'aldilà

12. Sei Racconti sulla fotografia

13. San Gennaro Patrono dell'Umanità

14. La Vera Storia di Robinson Crusoe e Venerdì

15. La Compagna Androide

 
  

 

--