Il Diritto Penale in 11 giorni- video corso dell'avv. Claudio Mellone

Il pdf del manuale di diritto penale, facile da stampare, facile da leggere

 

Per concorsi, esami, cultura personale.

Aggiornato alla legge 23 giugno 2017 n. 103 103 e al d.lgs. 1° marzo 2018, n. 21 che ha introdotto, tra l'altro, il principio della riserva di codice.
(c.d. riforma Orlando)

 

Presentazione

 

Quale lo scopo di questo manuale? Fornire una conoscenza completa e ragionata della parte generale del diritto penale.

A chi è rivolto questo manuale?

Studenti universitari, che poi dovranno approfondire gli aspetti dottrinari secondo le particolari teorie dei loro professori e libri di testo.

Partecipanti a concorsi pubblici, come quelli in polizia, dove è necessario apprendere bene tutti i concetti in tempi brevi. Aspiranti avvocati, per l’esame di abilitazione.

Aspiranti magistrati, per conoscere e far propri tutti i concetti di diritto penale, base indispensabile per gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali.

A tutti coloro che per cultura personale o esigenze professionali vogliono conoscere il diritto penale senza essere ostacolati da linguaggi complicati e filosofici.

Come è strutturato il manuale?

In nove lezioni divise in due parti fondamentali

Nella prima parte si parlerà di tutti i concetti tradizionali di diritto penale che necessitano di comprensione, come il dolo, la colpa, il nesso di causalità, omissione, concorso di persone etc. etc. Gli argomenti sono spiegati in maniera semplice e discorsiva, idonea a far capire il concetto, senza schematizzazioni.

Nella seconda parte vi sono i concetti più tecnici di diritto penale, come la pena e le misure di sicurezza che non presentano particolari difficoltà concettuali, ma devono essere solo ricordati. In questa parte si è fatto largo uso di elenchi.

------------------------------------------------------------------------------------

Parte Prima 
Clicca sui singole singole lezioni per accedere agli argomenti

 

 
Si avverte che questo manuale di diritto penale in 9 lezioni sarà disponibile per la libera consultazione sul sito fino al giorno 31 agosto 2018
Lezione 1 : La legge penale
 
Lezione 2 : Struttura del reato, l'elemento oggettivo
 
Lezione 3 : Struttura del reato, l'elemento soggettivo
 
Lezione 4 : Cause di giustificazione e delitti aggravati dell'evento
 
Lezione 5: Tentativo di delitto e circostanze del reato
 
Lezione 6 Concorso di reati e concorso di persone nel reato
 

Lezione 7: Imputabilità

 
Parte Seconda
 
Lezione 8: La pena
 
Lezione 9: Le misure di sicurezza
 
La sentenza della Corte Costituzionale sull’art. 27 della Costituzione
 
Torna alla pagina iniziale di diritto privato in rete


Realizzato nel mese di aprile 2018 in Napoli da Claudio Mellone e continuamente migliorato. Il presente manuale è protetto dalle leggi civili e penali sul diritto di autore.  Tutti i file sono protetti con un sistema che consente di risalire alla data di pubblicazione di ogni singolo file e al suo contenuto. E' ammessa solo la libera consultazione, ma non la riproduzione e la ulteriore divulgazione con qualsiasi mezzo effettuate senza l'espresso consenso dell'autore.
Per contatti: claudiomellone@yahoo.it

--