Modi di acquisto della proprietà

 

 

modi di acquisto
(art. 922 c.c.)

La proprietà si acquista per occupazione, per invenzione, per accessione, per specificazione, per unione o commistione, per usucapione, per effetto di contratti, per successione a causa di morte e negli altri modi stabiliti dalla legge.

L'art. 922 riportato in tabella elenca i diversi modi di acquisto della proprietà, senza, però, indicarli in modo tassativo (infatti la proprietà si acquista anche "negli altri modi stabiliti dalla legge").

Prima di analizzare singolarmente le diverse ipotesi previste dal codice civile, possiamo distinguere i modi di acquisto della proprietà in due categorie:

  1. modi di acquisto a titolo originario
  2. modi di acquisto a titolo derivativo

La distinzione, non riportata nell'art. 922 , ma forse tenuta presente dal legislatore, è particolarmente importante perché nei modi di acquisto a titolo derivativo si verifica una successione nel diritto che è trasmesso da un soggetto ad un altro, mentre in quelli a titolo originario si diviene (o è come se si divenisse) proprietario per la prima volta.

Di conseguenza l'acquisito a titolo originario è più certo rispetto a quello derivativo, per la semplice ragione che in quest'ultimo caso la situazione giuridica trasmessa potrebbe non essere quella che appare; potrebbe accadere, infatti, che si acquisisca il diritto da chi non è proprietario, e poiché non si può trasmettere quello che non si ha, il nuovo presunto proprietario non avrà in realtà acquisito alcun diritto.

Ma c'è di più. Vi sono molti diritti che insistono sulla proprietà, sia reali che di godimento, e la trasmissione della proprietà a titolo derivativo comporta di regola la trasmissione anche di questi ed altre situazioni giuridiche.

Questo non accade in caso di acquisto a titolo originario poiché il diritto si costituisce per la prima volta, privo, quindi, di pesi.

Vediamo, quindi, uno per uno i modi di acquisto della proprietà a titolo originario indicati dal codice, mentre di quelli a titolo derivativo (contratti e successioni) ce ne occuperemo in seguito. Nell'elenco non è compresa l'usucapione, non perché non sia un modo di acquisto a titolo originario, ma perché ce ne occuperemo in occasione dello studio del possesso.

modi di acquisto della proprietà a titolo originario

occupazione
invenzione
accessione unione e specificazione

 

punto elenco Torna alla home page     
 
punto elenco Torna al sommario della sezione