Il codice del consumo

a cura di Claudio Mellone

Questo lavoro è inserito, come parte speciale, nel sito www.dirittoprivatoinrete.it

Questo sito cerca di offrire gratuitamente i suoi contenuti grazie alla pubblicità;
un clic su un link pubblicitario posto in fondo a ogni pagina, tutte le volte che la visiti, oltre a poter essere utile, permetterà al sito di continuare ad esistere in maniera totalmente gratuita

Il governo a norma dell'art. 7 della legge 29\07\2003 n. 229 ha presentato il codice del consumo pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 235 del 8 ottobre 2005 - Supplemento Ordinario n. 162.

Come leggiamo nella premessa al testo legislativo il codice del consumo rappresenta il testo fondamentale di riferimento in materia di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. Il Codice riunisce, coordina e semplifica le disposizioni normative incentrate intorno alla figura del consumatore.

Dal punto di vista della tecnica legislativa il codice riunisce in un unico testo le disposizioni di 21 provvedimenti (4 leggi, 2 DPR, 14 D.Lgs. e 1 regolamento di attuazione) sintetizzando in 146 articoli il contenuto di 558 norme e va inquadrato nell’ambito della più generale disciplina del mercato, luogo di incontro della domanda ed offerta di beni e servizi, e porta vantaggi, non solo a beneficio dei consumatori, ma anche delle imprese e del mercato stesso.

I settori disciplinati dal Codice sono molteplici: etichettatura, sicurezza generale dei prodotti, pubblicità ingannevole e clausole abusive; vendite a domicilio, vendite a distanza, contratti turistici e multiproprietà, le garanzie dei beni di consumo e le azioni inibitorie. Nel nostro studio non ci occuperemo di tutti gli aspetti del codice, ma solo di quelli di maggiore interesse per lo studio del diritto privato.

L'introduzione del codice è stata salutata con generale favore dagli operatori del diritto poiché è un altro esempio di quella tendenza volta a semplificare  e riunire numerose norme di legge con oggetto comune in un testo unico; qualche autore, però, ha criticato il codice del consumo osservando che, in fondo, non introduce nulla di nuovo; l'osservazione è in parte vera, ma è anche vero che la semplificazione normativa, le numerose abrogazioni di norme precedenti e la nascita stessa del codice costituiscono esse stesse una novità di non poco rilievo.

Occupiamoci ora degli argomenti più importanti del codice cliccando sui collegamenti posti qui sotto.

  1. Le definizioni generali del codice del consumo;
  2. Le indicazioni dei prodotti;
  3. La pubblicità ingannevole e comparativa;
  4. Le clausole vessatorie;
  5. Gli altri elementi del rapporto di consumo;
  6. Contratti di godimento ripartito di beni immobili;
  7. I pacchetti turistici;
  8. Gli altri aspetti del codice del consumo.
Torna alla pagina iniziale del manuale di diritto privato