I mezzi di ricerca della prova

 


 

QUALI SONO E QUALE LO SCOPO DEI MEZZI DI RICERCA DELLA PROVA?

 

È STATO COMMESSO UN REATO E SORGE LA NECESSITÀ DI VERIFICARE SE LA COMMISSIONE DEL REATO ABBIA LASCIATO DELLE TRACCE O ALTRI EFFETTI MATERIALI, IN QUESTO CASO CHE MEZZO SI USERÀ?

 

 IN COSA CONSISTE LISPEZIONE?

 

PARLAMI DELLISPEZIONE PERSONALE.

 

E LISPEZIONE DI LUOGHI E COSE?

 

SI SOSPETTA FONDATAMENTE CHE UNA PERSONA OCCULTI SU SÉ UN OROLOGIO ROLEX IN PRECEDENZA RAPINATO. LA PERSONA IN QUESTIONE, PERÒ, NEGA DI AVERE IL ROLEX, E DI FRONTE A UNA RICHIESTA DI CONSEGNA SI RIFIUTA CONTINUANDO A NEGARE DI AVERE IL ROLEX, COSA SI PUÒ FARE IN QUESTI CASI?

 

FACCIAMO CONTO CHE A SEGUITO DI PERQUISIZIONE SI RINVENGONO LE COSE RICERCATE, COSA BISOGNA FARE?

 

QUALI SONO LE REGOLE DELLA PERQUISIZIONE PERSONALE?

 

LE PERQUISIZIONI LOCALI E IMMAGINIAMO CHE DEBBA ESSERE ESEGUITA IN UN DOMICILIO, CI SONO REGOLE PARTICOLARI DA SEGUIRE IN QUESTI CASI?

 

PARLAMI DEL SEQUESTRO PROBATORIO, IN PARTICOLARE VOGLIO SAPERE A COSA SERVE, E SE È LUNICO TIPO DI SEQUESTRO PREVISTO DAL CODICE DI PROCEDURA PENALE.

 

 ABBIAMO VISTO CHE IL SEQUESTRO È DISPOSTO CON DECRETO MOTIVATO, MA COSA BISOGNA INDICARE NELLA MOTIVAZIONE DEL SEQUESTRO?

 SEQUESTRO DI CORRISPONDENZA.

 

IL SEQUESTRO PRESSO LE BANCHE.

 

PUÒ DARSI CHE DEBBANO ESSERE SEQUESTRATI DOCUMENTI CHE SONO TENUTI DA SOGGETTI TENUTI AL SEGRETO, QUINDI SEGRETO PROFESSIONALE, DUFFICIO, DI STATO, IN QUESTO CASO IL SEQUESTRO SEGUE UNA PROCEDURA PARTICOLARE?

 

VENIAMO ALLA PARTE FINALE DELLA VICENDA DEL SEQUESTRO. VERRÀ IL MOMENTO IN CUI IL SEQUESTRO DOVRÀ TERMINARE, COME SI PROCEDE IN QUESTI CASI?

 

QUALE LA PROCEDURA PER OTTENERE LA RESTITUZIONE DELLE COSE SEQUESTRATE?