Le indagini preliminari e la notizia di reato

 


 

A COSA SERVONO LE INDAGINI PRELIMINARI?

 

LE INDAGINI PRELIMINARI NON PREVEDONO LINTERVENTO O COMUNQUE IL CONTROLLO DA PARTE DI UN ORGANO TERZO?

 

ABBIAMO APPURATO CHE LE INDAGINI PRELIMINARI SI SVOLGONO SOTTO LA DIREZIONE DEL P.M.

 

E A QUANTO SEMBRA SOLO IL P.M. CON LAUSILIO DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA PUÒ SVOLGERE INDAGINI.

 

QUESTO PERÒ NON COMPORTA UN ECCESSIVO SBILANCIAMENTO A FAVORE DEL P.M. VISTO CHE LIMPUTATO SEMBRA NON POTER SVOLGERE DELLE INDAGINI A SUO FAVORE?

 

GLI ARTICOLI 330 E SS. SI OCCUPANO DELLE NOTIZIE DI REATO, ORA VOGLIO SAPERE PRIMA DI TUTTO QUALI SONO LE NOTIZIE DI REATO INDICATE IN QUESTI ARTICOLI E SE IL PROCEDIMENTO PENALE PUÒ INIZIARE SOLO IN BASE A QUELLE NOTIZIE DI REATO.

 

PARLAMI DELLA DENUNCIA, IN PARTICOLARE VOGLIO SAPERE SE È OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA.

 

PARLAMI ALLORA DELLA DENUNCIA DA PARTE DI PUBBLICI UFFICIALI E INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO, IN PARTICOLARE VOGLIO SAPERE, VISTO CHE MI HAI DETTO CHE È OBBLIGATORIA, SE LOBBLIGO DI DENUNCIA DERIVA DAL FATTO CHE RIVESTONO TALE QUALIFICA OPPURE VI DEVE ESSERE UN COLLEGAMENTO CON LATTIVITÀ CHE SVOLGONO.

 

LAVVOCATO, IL DIFENSORE, NON HA OBBLIGO DI DENUNCIA, MA IL DIFENSORE È UN PUBBLICO UFFICIALE ESENTATO DALLOBBLIGO DI DENUNCIA?

 

IL PUBBLICO UFFICIALE O LINCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO POSSONO PRESENTARE LA DENUNCIA ORALMENTE?

 

IL PRIVATO PUÒ FARLA ORALMENTE?

 

PARLIAMO DEL REFERTO, COSÈ E CHI È OBBLIGATO?

 

MI HAI DETTO CHE IL P.M. UNA VOLTA VENUTO A CONOSCENZA DI UNA NOTIZIA DI REATO DEVE PROCEDERE E POI, SE È DEL CASO, ESERCITARE LAZIONE PENALE. QUESTO È VERO SEMPRE?

 

MANCANDO UNA CONDIZIONE DI PROCEDIBILITÀ NON SI PUÒ ESERCITARE LAZIONE PENALE, MA COSA ACCADE SE NONOSTANTE CIÒ SI VA AVANTI NEL PROCEDIMENTO?

 

LA QUERELA.

 

L’ISTANZA DI PROCEDIMENTO.

 

RICHIESTA DI PROCEDIMENTO.

 

AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE.

 

SE UN PARLAMENTARE HA COMMESSO, O SI RITIENE ABBIA COMMESSO IN REATO, SARÀ NECESSARIO CHIEDERE LAUTORIZZAZIONE ALLA CAMERA DI APPARTENENZA PER PROCESSARLO?