Corte Costituzionale

 


Domande e risposte di diritto costituzionale e pubblico
Clicca sulla copertina per andare alla pagina del libro acquistabile solo su Amazon.
Qui il pdf dell'estratto del volume

 

1. Parlami in generale della giustizia costituzionale, cos’è? A cosa serve? Esiste un solo modello di giustizia costituzionale?

 

2. Il sindacato delle leggi di tipo accentrato, di quanti tipi può essere?

 

3. In teoria il sindacato costituzionale di una legge deve essere svolto dopo che la legge è entrata in vigore, o prima che questo accada?

 

4. Bene abbiamo visto i possibili o almeno i più diffusi sistemi di sindacato costituzionale delle leggi, in Italia che sistema abbiamo?

 

5. Come è composta la Corte Costituzionale?

 

6. Mi hai indicato il numero dei componenti la Corte Costituzionale, ma questi devono essere sempre tutti in carica per far funzionare le Corte?

 

7. Su cosa giudica la Corte?

 

8. Soffermiamoci allora sul controllo di costituzionalità delle leggi, in queste leggi sono comprese anche le leggi costituzionali?

 

9. I regolamenti sono sottoposti al sindacato della Corte Costituzionale?

 

10. Immaginiamo che il Governo abbia ricevuto la delega dal Parlamento per un decreto legislativo, ma poi nell’emanare il decreto si scopre che ha violato uno dei parametri indicati nella legge di delegazione ex art. 77. Si potrà impugnare il decreto legislativo davanti alla Corte anche se non ha violato direttamente la Costituzione?

 

11. Parliamo del giudizio incidentale di costituzionalità delle leggi e degli atti aventi forza di legge, come si fa in questo caso? La Costituzione stabilisce le procedure?

 

12. Quindi per sollevare la questione di costituzionalità è necessario che vi sia un giudizio davanti a un’autorità giurisdizionale, e quindi un giudice. Ma che s’intende per giudice?

 

13. La Corte Costituzionale si è pronunciata anche sull’illegittimità della legge elettorale  n. 270 del 21 dicembre 2005, cioè il cosiddetto porcellum, fatto non comune perché è davvero difficile che una questione del genere possa essere sollevata nel corso di un processo; come è andata in concreto?

 

14. Bene, ammettiamo che il giudice abbia rimesso la questione alla Corte Costituzionale, come procede il giudizio?

 

15. Giudizio in via principale e in via incidentale della Corte Costituzionale, quale la differenza?

 

16. Il giudizio di costituzionalità delle leggi può essere proposto in via principale o diretta?

 

17. Veniamo alle decisioni della Corte Costituzionale, sembra logico che la Corte pronunci sentenze con cui accoglie o respinge la questione di costituzionalità, è così?

 

18. Articolate come?

 

19. Torniamo alle sentenze della Corte, possono quindi essere solo di accoglimento o rigetto?

 

20. Parliamo dei conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, ovviamente possono essere i conflitti tra potere legislativo, esecutivo e giurisdizionale, solo questi?

 

21. Bene, abbiamo visto il conflitto tra poteri dello Stato, vedremo poi conflitto di attribuzioni tra Stato e regioni e tra regioni tra loro, ma in tutti e due casi, come si può verificare il conflitto? Cioè sembra che il caso sia quello in cui un potere dello Stato, o lo stesso Stato nei confronti di un regione, o le regioni tra loro, usurpino delle attribuzioni di altro soggetto, cioè facciano uso di attribuzioni che non gli spettavano, è così?

 

22. Bene, mi ha risposto sulle due ipotesi di conflitto, ma da quello che mi hai detto sembra che il conflitto possa aversi solo con comportamento attivo, un organo o un soggetto fa quello che non dovrebbe fare, è così?

 

23. Quindi il conflitto di attribuzioni può avvenire tra poteri dello Stato, oppure tra Stato e regioni o regioni tra loro, quale la differenza più evidente tra questi due casi, visto che si tratta comunque di un conflitto di attribuzioni.

 

24. Occupiamoci del conflitto tra Stato e regioni e tra regioni tra loro. A guardar bene sembra proprio che questa ipotesi l’abbiamo già vista, nel caso in cui una legge della regione ecceda la sua competenza, o una legge dello Stato o di altra regione leda la sua competenza, non è così?

 

25. Parlami degli aspetti processuali del conflitto di attribuzioni tra Stato e regioni o tra regioni tra loro.

 

Torna alla home page di dirittoprivatoinrete.it
La formazione giuridica dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile
Video corso di procedura civile dell'avv. Claudio Mellone , 184 video più di 26 ore di lezione
Manuale di procedura civile in 20 giorni o lezioni, dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume primo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume secondo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Domande di procedura civile
Le lezioni in video conferenza dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile