Manuale di procedura civile

Primo e secondo volume

Aggiornati al decreto legge n. 135\2018 convertito con legge n. 12\2019

 
Video di presentazione

a cura di Claudio Mellone

 

Questo manuale di procedura civile in due volumi è la trasposizione, salvo alcuni capitoli, dei manuali di procedura civile, volumi primo e secondo, editi e venduti  sul sito dirittoprivatoinrete.it.

Rispetto ai due manuali di procedura civile volumi primo e secondo, e al manuale di procedura civile in 20 giorni, sono stati eleminati i numerosi schemi esplicativi delle procedure, per permettere una migliore visualizzazione sugli smartphone.

Rivolto a professionisti e a studenti e a chi vuole avere una conoscenza completa ma immediata della materia, segue uno schema innovativo.

Si è scelto, infatti, di non dividere una parte generale da quella del processo di cognizione ma di trattare la parte generale insieme al processo di cognizione, richiamandola quando necessario. In questo modo si ottiene un sistema più efficace di rapida comprensione della materia, senza saltare da un concetto a un altro e senza essere costretti a descrivere situazioni processuali in maniera prematura nella parte generale, che, essendo nuove per chi legge, risultano incomprensibili.
Ancora un'altra novità riguarda il modo di esposizione del processo di cognizione. Questo è spiegato prima nel suo andamento normale, con sole due parti, senza che si verifichino nullità o altri problemi, fino alla sentenza e solo dopo che si è esaurita questa spiegazione, si considerano tutti gli eventi particolari che possono influire sul processo. Didatticamente è infatti più efficace spiegare una materia complessa nel suo svolgimento normale e dopo che si è compreso questo procedere, passare alle situazioni particolari.

Affianca questo manuale in due volumi, che è sempre in vendita in pdf con gli schemi sul sito, il tradizionale la procedura civile in 20 giorni, o lezioni, che continua a essere venduta su dirittoprivatoinrete, per chi vuole apprendere la procedura civile in maniera ancora più rapida, ma comunque completa, e seguendo lo schema tradizionale che vede la classica suddivisione tra parte generale e i vari tipi di processo.
Per chi poi vuole ottenere una conoscenza della procedura civile ancora più approfondita ed efficace, c'è il video corso di procedura civile dell'avv. Mellone  e per chi vuole ancora di più potendo ottenere anche un dialogo o un confronto, c'è la possibilità di svolgere lezioni in video conferenza diretta con l'avv. Mellone. In questo modo sono coperte tutte le esigenze didattiche.

Si vuole anche dimostrare, semmai le dimostrazioni date negli anni dall' avv. Claudio Mellone non fossero ancora sufficienti, che le materie giuridiche non devono necessariamente essere apprese con lo studio di enormi e a volte confusi manuali, scritti spesso da tanti autori diversi, ma che un buon manuale scritto bene, da un solo autore, in maniera chiara, senza note, facendo anche uso di schemi e tabelle e in un numero non eccessivo di pagine, risulta non solo più rapido, ma anche più efficace nell'apprendimento e nel ricordo di dette materie.

 

Un ideale completamento del manuale sono le 500 domande e 1500 risposte multiple gratuite di procedura civile.

Vedi anche: Argomenti di procedura civile con gli schemi
Alcuni argomenti di procedura civile con gli schemi, riprodotti fedelmente dai manuali pdf

 

Sommario
Aggiunti al primo volume 6 video completi e 11 video di anteprima

Volume primo
Processo di cognizione e parte generale, impugnazioni, processo del lavoro, processo sommario di cognizione
negoziazione assistita

 

Volume secondo
L’espropriazione forzata, mobiliare, mobiliare presso terzi, immobiliare, di beni indivisi, contro il terzo proprietario, le esecuzioni in forma specifica, le opposizioni all’esecuzione e agli atti esecutivi, il decreto ingiuntivo, la convalida di sfratto, il rito cautelare uniforme e i singoli procedimenti cautelari, la separazione personale dei coniugi, i procedimenti in camera di consiglio,  i procedimenti d’interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno, la dichiarazione d’interdizione inabilitazione e l’amministrazione di sostegno, le dichiarazioni di assenza e di morte presunta, l’arbitrato.

 

 

Torna alla home page di dirittoprivatoinrete.it
La formazione giuridica dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile
Video corso di procedura civile dell'avv. Claudio Mellone , 184 video più di 26 ore di lezione
Manuale di procedura civile in 20 giorni o lezioni, dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume primo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume secondo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Domande di procedura civile
Le lezioni in video conferenza dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile