Domande di diritto costituzionale e pubblico

Aggiornate alla legge costituzionale 11 febbraio 2022, alla legge costituzionale n. 1 del 18 ottobre 2021 e alla legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 261 del 21 ottobre 2020.

Questo lavoro dell’avv. Claudio Mellone tratta del diritto costituzionale e pubblico ed è rivolto principalmente a coloro che devono sostenere esami e concorsi.

Sono state preparate 212 domande  Anche per questo lavoro si è scelta una metodologia nuova, già sperimentata per le domande e risposte di diritto penale.
Le domande sono state redatte pensando a un esaminatore che vuole da un lato verificare la preparazione dello studente o esaminando, dall’altro anche metterlo un difficoltà, ma solo per cercare di capire quanto lo studente abbia realmente capito la materia. Di conseguenza per rispondere a queste domande spesso non basterà solo la memoria, ma sarà necessario anche il ragionamento.

Chiunque, quindi, potrà verificare la sua preparazione in diritto costituzionale e pubblico cercando di rispondere alle domande.
D'altro canto è stato preparato un volume di 14o pagine, sia in versione cartacea  venduto da Amazon, completo delle risposte.
Le risposte non sono solo una secca risposta alla domanda, ma costituiscono la spiegazione dell’argomento posto nella domanda, e quindi l’idea è anche quella di far imparare la materia attraverso le risposte che sono fornite da un ipotetico studente preparato e intelligente  che ha studiato e compreso gli argomenti.
D’altro canto per esperienza comune, in un esame difficilmente in una risposta si riesce a riportare tutto quanto scritto in un testo universitario; al contrario lo stesso esaminatore si aspetta che le risposte siano complete ma sintetiche e senza giri di parole.
Per questo motivo il volume con le domande e risposte di diritto costituzionale e pubblico costituiscono esse stesse un testo relativo alle materie espresso in maniera sintetica, ma completa, con un linguaggio che simula quello parlato, come accade agli esami.


Clicca sulla copertina per andare alla pagina del libro acquistabile solo su Amazon.
Domande e risposte di diritto costituzionale e pubblico edizione 2022

Qui il pdf dell'estratto del volume

Le domande sono state divise in 9 moduli, basterà cliccare sui link per accedere alle domande.

Modulo 1: Forme di Stato e di Governo

Modulo 2: Le fonti del diritto

Modulo 3: Il Parlamento

Modulo 4:Presidente della Repubblica

Modulo 5: Governo

Modulo 6: Corte Costituzionale

Modulo 7: Magistratura Corte dei Conti e Consiglio di Stato

Modulo 8: Autonomie, Regione, Provincia, Comune, Citta Metropolitana principi costituzionali sulla pubblica amministrazione

Modulo 9: La prima parte della Costituzione i diritti fondamentali

 

Torna alla home page di dirittoprivatoinrete.it
La formazione giuridica dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile
Video corso di procedura civile dell'avv. Claudio Mellone , 184 video più di 26 ore di lezione
Manuale di procedura civile in 20 giorni o lezioni, dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume primo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Manuale di procedura civile, volume secondo, il pdf del lavoro on line di procedura civile, comprensivo degli schemi dell'avv. Claudio Mellone
Domande di procedura civile
Le lezioni in video conferenza dell'avv. Claudio Mellone in procedura civile